Andrea Pennacchi in scena con ‘Pojana e i suoi fratelli’ al Lyrick di Assisi
Andrea Pennacchi – Il primo dicembre alle 21.15, il Teatro Lyrick di Assisi ospiterà un evento teatrale unico nel suo genere: “Pojana e i suoi fratelli”, scritto e interpretato da Andrea Pennacchi. Questo spettacolo fa parte della stagione “Scopriamo le carte”, promossa dall’associazione culturale ZonaFranca, con la direzione artistica di Paolo Cardinali, e con il contributo della Città di Assisi.
Lo spettacolo mette in scena i fratelli maggiori di Pojana: Edo il security, Tonon il derattizzatore, Alvise il nero e altri, personaggi che hanno visto la luce all’indomani del primo aprile 2014. Il protagonista, Franco Ford detto “Pojana”, è un personaggio ricco e potente, con le sue ossessioni: le armi, i soldi e le tasse, i neri, il nero.
“Pojana e i suoi fratelli” nasce dalla necessità di raccontare alla nazione le storie del nordest che fuori dai confini della neonata Padania nessuno conosceva. È significativo e terribile che i veneti siano diventati, oggi, i cattivi: evasori, razzisti, ottusi. Di colpo. Da provinciali buoni, gran lavoratori, un po’ mona, che per miseria migravano a Roma a fare le servette o i carabinieri (cliché di molti film in bianco e nero), ad avidi padroncini, così, di colpo, con l’ignoranza a fare da denominatore comune agli stereotipi.
Il personaggio di Pojana è un enigma che si risolve in racconto: passando da maschere più o meno goldoniane a specchio di una società intera. Ed eccolo qui, Franco Ford detto il Pojana, con tutti i suoi fratelli a raccontare storie con un po’ di verità e un po’ di falsità mescolate, per guardarsi allo specchio.
Lo spettacolopromette di essere un evento imperdibile. I biglietti sono disponibili in prevendita sui circuiti TicketItalia e TicketOne.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale www.teatrolyrick.com.
Commenta per primo