Fra Mirko
Domenica Palme, inizio umile per Settimana Santa di rivelazioni
Oggi celebriamo con solennità la Domenica delle Palme, che segna l’inizio della Settimana Santa. Questa giornata ci ricorda l’ingresso umile di Gesù a Gerusalemme, a cavallo di un asino, accolto dalla folla che stendeva mantelli e rami di palma sulla strada in segno di rispetto e adorazione.
È interessante notare come la stessa folla che ha accolto Gesù come Messia, poi, durante il processo decisivo, lo ha condannato con il grido di “crocifiggilo!”. Oggi, siamo chiamati a ripetere quel gesto di accoglienza con le palme e a cantare l’Osanna. Ci si potrebbe chiedere se siamo più coerenti rispetto agli abitanti di Gerusalemme di allora.
Tuttavia, il Signore ci invita a riflettere su un annuncio: l’uomo umile che è entrato a Gerusalemme è veramente il Messia. Non è la nostra risposta o la nostra coerenza che conta, ma la persistenza di Dio nell’annunciare la verità. Quel Dio, che forse non riconosciamo in quelle vesti umili, è veramente il Figlio di Dio, il Messia, il Redentore.
Dio ci annuncia la salvezza attraverso un percorso che non ci saremmo aspettati e che culminerà con la morte di Dio stesso. Quindi, entriamo senza paura in questa settimana di discernimento. Questo cammino ci porterà sotto la croce il Venerdì Santo, ma si apre già alla luce sfolgorante della Pasqua.
La Pasqua illuminerà una croce, un sepolcro vuoto e ci porterà l’annuncio più bello: Cristo è risorto e questo Dio ci ha salvati in un modo che non ci saremmo aspettati. Buona Domenica delle Palme a tutti!
Fra Mirko
Commenta per primo