Capitolo Ordinario dei Frati Minori in Assisi
Capitolo Ordinario – Il Capitolo Ordinario dei frati minori conventuali della Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi inizia oggi, 3 febbraio, e terminerà la mattina del 7 febbraio. Dopo quattro anni dall’ultima assemblea fraterna, questo incontro vede la partecipazione del Ministro generale dell’Ordine dei frati minori conventuali, fra Carlos Alberto Trovarelli. L’obiettivo è valutare la vita e le attività dei frati negli ultimi quattro anni e pianificare le iniziative future.
Durante questi giorni saranno eletti i collaboratori del p. Custode e i membri del consiglio, il Definitorio, oltre ai responsabili di ruoli chiave per la comunità francescana e la Basilica di San Francesco. Fra Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio comunicazione della Basilica, ha sottolineato l’importanza di questa assemblea per definire le linee guida della comunità e organizzare gli eventi dell’ottavo centenario della morte di San Francesco del prossimo anno.
Il Capitolo prevede anche celebrazioni eucaristiche presiedute dal Ministro generale fra Carlos Alberto Trovarelli, dal vescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino, e dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano. Il programma quadriennale sarà completato durante la seconda parte del Capitolo, dal 24 al 28 marzo, individuando i responsabili dei vari conventi e uffici della Custodia.
Commenta per primo