Lampada della pace, tutto pronto ad Assisi per ricevere Angela Merkel ASSISI – Angela Merkel, la cancelliera tedesca, insieme a Juan Manuel Santos, presidente della Repubblica della Colombia e premio Nobel per la pace nel 2016, sarà al Sacro Convento di Assisi, il prossimo 12 maggio. La Cancelliera Merkel riceverà la «lampada» nella Basilica Superiore e terrà poi una lectio sull’Europa alla presenza di 300 giovani.
LEGGI ANCHE: La Lampada della pace ad Angela Merkel
«Un dono che auspichiamo alimenti lo spirito programmatico dei governanti volgendolo sempre più alla ricerca del bene comune, dello sviluppo e dei rapporti tra i popoli sulla base di principi quali la cura della casa comune, la condivisione e l’integrazione – sottolinea padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento -. Un’Europa che, lo vediamo, ha ancora tanta strada da fare per giungere ad una possibile ‘unità plurale’. L’Europa deve confrontarsi con le luci e le ombre della sua storia e le difformità interne ed esterne, imparando ad accogliere l’altro e a superare le differenze».
«RITORNANO con attualità dirompente e forte le parole di San Francesco nella lettera ai reggitori dei popoli: l’attualità e l’importanza del bene comune in momenti difficili e di passaggio del nostro Paese – spiega padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento –.Mai come oggi l’Italia riscopre l’umiltà e la forza del messaggio francescano. La comunità del Sacro Convento si pone al servizio degli ‘ultimi’ e delle ‘periferie’ perché esse possano diventare i primi e il centro del cuore di ogni uomo, nel cuore di chi ci governa, nel cuore di Dio».
Commenta per primo