[vsrp vsrp_id=”” class=””]Presentato emendamento realizzazione mini isola ecologica a Petrignano
Nell’ultimo consiglio comunale, ove è stato approvato il Bilancio preventivo 2021, abbiamo presentato il sottoscritto, Ivano Bocchini e Luigi Bastianini un emendamento in cui si chiedeva la realizzazione di una mini isola ecologica nella zona di Petrignano, Palazzo e Torchiagina. Nel Bilancio preventivo è prevista la realizzazione di un isola ecologica a premi fintiate con un contributo dell’AURI di 42.100 € più un finanziamento proprio dell’Amministrazione Comunale.
La proposta dell’Amministrazione è quella di replicare quanto realizzato nella Piazza del Mercato di Bastia Umbra ove è installa una isola ecologica a premi che prevede il ritiro di una serie di rifiuti con relativa pesatura degli stessi. Se passate di là andate a vedere questo oggetto e vi rendere conto, pur nella sua indubbia utilità, che è quello che serve nella zona di Petrignano, Torchiagina e Palazzo ove il nume degli abbandoni di oggetti ingombranti è abbastanza elevato. Occorre realizzare un luogo ove è possibile conferire un materasso, una televisione del vetro di recupero ecc. perchè è questa la strada da percorrere.
LEGGI ANCHE – Stefania Proietti annuncia la ricandidatura a sindaco di Assisi
L’isola ecologica deve rimanere dove è e dobbiamo cercare di migliorarla e renderla all’altezza del luogo ove si trova. In questa prospettiva occorre realizzare una pesa del materiale conferito e utilizzare degli incentivi economici per favorire il riciclo.
Naturalmente queste proposte sono state respinte dalla maggioranza. Mi dispiace ma abbiamo perso cinque anni che potevano, con le risorse a disposizione che si sono avute, trovare una giusta soluzione a questo problema.
/Antonio Lunghi
Commenta per primo