Riverock Festival 2024: oltre 10mila presenze in quattro giorni
Assisi – La tredicesima edizione del Riverock Festival, svoltasi dal 25 al 28 luglio 2024 ai piedi della suggestiva Rocca Maggiore, ha superato ogni aspettativa, registrando oltre 10mila presenze in quattro giorni. L’evento, promosso dall’omonima associazione con il sostegno del Comune di Assisi, Sviluppumbria e Fondazione Perugia, ha visto una partecipazione record tra il main stage e il Giardino degli Incanti.
Numerosi i visitatori, non solo umbri ma anche turisti provenienti da diverse località europee, che hanno affollato Assisi per assistere agli eventi del festival e visitare le bellezze circostanti. Le strutture ricettive del territorio sono state al completo, confermando il Riverock Festival come uno degli eventi di punta dell’estate umbra e un importante volano per il turismo locale.
Quest’anno, il festival ha posto particolare attenzione alla sostenibilità con due progetti “eco”. Grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale e Busitalia, è stato attivato un servizio navette per accompagnare i partecipanti dai principali nodi della città alla Rocca Maggiore. Inoltre, in partnership con Amico Bicchiere, sono stati utilizzati materiali in propilene riutilizzabili, bandendo la plastica monouso.
Gli organizzatori si sono detti molto soddisfatti: «Abbiamo ancora gli occhi pieni di tutta la bellezza e la felicità che abbiamo visto e vissuto in questi quattro giorni, sul palco e nel parco. Abbiamo visto musicisti divertirsi, scambiarsi palco, strumenti musicali e giocare insieme come ormai è sempre più raro vedere. Abbiamo riempito di note, di parole, di momenti e di incontri ogni angolo della Rocca Maggiore. E quando uscendo abbiamo sentito le persone dire, col sorriso e il volto sereno, “che bel festival” e non “che bel concerto”, significa che quello in cui stiamo credendo con tenacia da ben oltre dieci anni era davvero la cosa migliore in cui credere».
Anche il Comune di Assisi ha espresso il proprio apprezzamento. Veronica Cavallucci, assessore alla Cultura di Assisi, ha dichiarato: «Questa edizione di Riverock è stata veramente straordinaria, sia in termini di presenze che di qualità del programma musicale e artistico. Abbiamo raggiunto un pubblico ampio e trasversale, proveniente da tutta Italia, con famiglie e bambini che, anche grazie al format ‘Evanland’, hanno trovato spazi e proposte interessanti per momenti di aggregazione e di divertimento. La macchina organizzativa, frutto della collaborazione tra l’associazione e l’amministrazione comunale, ha funzionato perfettamente, incluso il servizio navetta gratuito attivato dal Comune per rendere più facilmente accessibile la Roccia Maggiore, palcoscenico unico per bellezza e suggestività».
Fabrizio Leggio, assessore al Turismo di Assisi, ha aggiunto: «Riverock si conferma uno degli eventi di punta dell’estate assisana che, con un programma variegato e di qualità in location uniche, attrae sempre più visitatori e turisti che trovano nella nostra città tutto ciò che occorre per vivere esperienze mai banali, fra bellezza, cultura, natura, arte, musica e divertimento. L’obiettivo è crescere ancora, con la collaborazione del ricco tessuto associativo e culturale della città».
Tra i protagonisti del Riverock Festival 2024 si sono esibiti Marlene Kuntz, I Hate my Village, A Toys Orchestra, Margherita Vicario, Selton, Centomilacarie, Suvari, Cosmo, Crookers, Gio Evan, Wrongonyou, Bianco, Naip e lo staff dell’Urban Club Perugia, che insieme all’associazione ha organizzato la serata “Friday I’m in Riverock”.
Il Riverock Festival 2024 è stato realizzato grazie al sostegno dei fondi Pr – Fesr 2021-2027 – Priorità 1 – OS 1.3. – Azione 1.3.4. Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – anno 2023 erogati da Sviluppumbria e con il sostegno di Fondazione Perugia.
Hashtag ufficiale: #riverock2024
Sito ufficiale: www.riverock.it
Ufficio stampa Riverock Festival
Commenta per primo