Presentazione del Restauro degli Affreschi di Pace di Bartolo

Tesori Trecenteschi Ripristinati a Assisi

 Presentazione del Restauro degli Affreschi di Pace di Bartolo

Presentazione del Restauro degli Affreschi di Pace di Bartolo

Presentazione del Restauro – Il Museo Diocesano e Cripta di San Rufino di Assisi è lieto di annunciare il completamento del restauro degli affreschi trecenteschi creati da Pace di Bartolo per la Confraternita di San Rufinuccio, che sono stati strappati nel 1955 per preservarli dalla degradazione.

Questo ambizioso progetto di restauro è stato possibile grazie al generoso sostegno dell’8×1000 della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), dimostrando il valore dell’impegno e del finanziamento nella conservazione del nostro patrimonio culturale.

L’evento di presentazione dei risultati di questo restauro straordinario è programmato per Sabato 8 ottobre 2023 alle ore 17:30 presso la Biblioteca Diocesana di Assisi. S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino, vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, darà il benvenuto a tutti i presenti e introdurrà la serata.

Successivamente, le curatrici del restauro, Francesca Canella e Christiane Zschiesche, condivideranno con il pubblico i dettagli delle complesse operazioni di ripristino che hanno restituito vita e splendore agli affreschi di Pace di Bartolo.

L’intermezzo musicale che accompagnerà l’evento sarà eseguito da Laura Cannelli e Peter Hrdy, che regaleranno un’atmosfera unica e suggestiva.

La serata si concluderà con un brindisi conviviale, durante il quale i partecipanti potranno gustare i prodotti del mercato equo e solidale, offrendo un’opportunità per socializzare e celebrare insieme il successo di questo importante progetto di restauro.

Contiamo sulla Sua gradita presenza per rendere ancora più significativo questo momento di riscoperta e celebrazione dei tesori artistici e culturali di Assisi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*