Fermata FrecciaRossa ad Assisi, il consiglio ha approvato mozione
ASSISI – Il Consiglio Comunale di Assisi ha approvato ieri all’unanimità la mozione sul potenziamento dei servizi ferroviari in Umbria. Scopo della mozione quello di spronare le Istituzioni a tutti livelli (Ministero, Regione, Trenitalia ed ogni altro ente pubblico e privato interessato) al fine di portare l’Alta Velocità in Umbria con arretramento del FrecciaRossa fino a Foligno e con fermata intermedia ad Assisi. La mozione è stata un successo del lavoro di concerto dei capogruppo consiliari.
Presentata da alcuni consiglieri di minoranza e maggioranza e rivista dai capigruppo consiliari che hanno sottoscritto all’unanimità l’atto presentato in Consiglio, la mozione ha come fulcro la richiesta di attivazione del servizio Frecciarossa in Umbria con il prolungamento del termine corsa da Arezzo a Foligno con fermata intermedia ad Assisi, che rappresenta certamente un notevole punto di interesse per l’elevato potenziale incoming cioè di passeggeri in arrivo nella Città di San Francesco. Tale servizio sarebbe di supporto a tutta l’Umbria (a costo strutturale zero) e costituirebbe un primo passo sostanziale per combattere l’isolamento infrastrutturale non solo di Assisi e dell’intera zona di riferimento ma dell’intera Regione.
La delibera del Consiglio come pubblicata sarà trasmessa al Ministero dei Trasporti, alla Regione Umbria, ANCI, CCIAA, Trenitalia e altri enti pubblici e privati di riferimento, auspicando sin da ora che la strada intrapresa dal Comune di Assisi venga seguita dai Comuni limitrofi. Il Sindaco e la Giunta, in particolare il Vicesindaco Valter Stoppini con delega ai trasporti, saranno impegnati a perorare, in ogni sede opportuna, il potenziamento dei collegamenti ferroviari, che segnerebbe una svolta per la Città Serafica e tutto il territorio.
«per combattere l’isolamento infrastrutturale di Assisi» e dell’intera Umbria. Un grazie di cuore al Sindaco e all ‘intera Giunta. Speriamo che dopo tanti anni ci ascolteranno, avendo scritto piu volte a Trenitalia da privato cittadino. Grazie per lo sforzo che state facendo.
1) per risolvere la questione dell’isolazionismo dell’Umbria c’è ancora ben altro da fare…2) la sede istituzionale delegata a provvedere in merito al trasporto ferroviario è la Regione Umbria, dove la proposta “Freccia” non è stata portata avanti affatto dal PD, ma dai consiglieri del M5S e da altri; 3) l’iniziativa dei Comuni può avere solo una valenza di pressione ad iniziare proprio nei confronti della Regione, della Giunta e PD umbri; 4) l’attribuzione del merito della mozione “Freccia Rossa” al sindaco e alla Giunta del Comune di Assisi è alquanto arbitraria, in quanto è una mozione congiunta di tutte le forze politiche del Consiglio comunale e, per altro, la proposta non è partita, né dal sindaco, né dalla Giunta, ma dal gruppo di opposizione Uniti per Assisi. Tanto per riportare alla realtà dei fatti…