Papa Assisi, attese oltre 600 fedeli, zona rossa in piazza. Sono attese oltre seimila persone all’evento di oggi ad Assisi con il Papa, ma non è escluso che venga raggiunta la quota di diecimila fedeli. Ad Assisi sono arrivati in forza agenti di Polizia, carabinieri, Guardia di finanza e militari dell’Esercito dotati di metal detector a paletta per controllare gli accessi. Tutti i cestini, tombini e cassonetti sigillati. Unità di artificieri piazzate ovunque, insieme ai cani per la ricerca di esplosivi. Il «metodo-Assisi» sul fronte-sicurezza è in pieno svolgimento e coordinato direttamente dal questore Carmelo Gugliotta in accordo con la Gendarmeria Vaticana.
Sarà creata la Zona Rossa sulla piazza e intorno alla basilica di San Francesco. Nella zona rossa si entrerà solamente se muniti di pass o inviti. La No Fly include anche il divieto di sorvolo per i droni; il blocco della caccia; il divieto di circolazione per i camion sopra i 35 quintali nel centro storico di Assisi e a Santa Maria degli Angeli ad esclusione della superstrada. Stop anche al trasporto di materiale esplodente, armi e combustibili.
Nella città Serafica resteranno chiuse le scuole. La centrale operativa interforze sarà allestita al Comune, che ha bloccato anche cantieri e qualsiasi forma di commercio su strada. Pe quanto riguarda il fronte sanitario, ambulanze del 118 saranno posizionate ovunque nella città.
Commenta per primo