Fazzoletto blu! Parte de Sopra vince il Calendimaggio 2019 |Foto
E’ blu! Il fazzoletto sventolato dal maestro de campo Giuseppe Marini è Blu. Il verdetto è arrivato poco dopo le ore due. A vincere dunque il Calendimaggio di Assisi 2019 è stata la Parte de Sopra. blu salgono a 32 vittorie, contro le 30 dei rossi.
Aggiudicandosi il punto del musicologo Romano Vettori e dello storico Giuliano Pinto, la Nobilissima Parte de Sopra vince l’edizione 2019 del Calendimaggio di Assisi e sale a 32 vittorie. La Magnifica Parte de Sotto, che ottiene il punto del regista Alberto Negrin, rimane ferma a 30 vittorie. Il vincitore della sessantaseiesima edizione della Festa di Assisi è stato annunciato poco dopo le due di notte, in una piazza gremita di partaioli e spettatori, nonostante la pioggia che ha cominciato a cadere poco dopo l’esibizione finale dei cori: il Maestro de Campo Giuseppe Marini ha sventolato il fazzoletto blu e decretato la vittoria dei partaioli blu.
Grande successo per la Festa, in piazza, sui social e per la diretta streaming. Ottima affluenza di pubblico anche alle Taverne e alle iniziative collaterali di Calendimaggio Open 2019, con la mostra didattica sull’affresco ai tempi di Giotto e la fiera di Bernardone. Quest’anno Calendimaggio Open si allunga anche a giugno, luglio, agosto e settembre. L’8 e il 9 giugno la settimana della musica antica, musica strumentale e cantata di epoca medievale, grazie alla collaborazione tra gli ensemble e i cori delle due Parti, Magnifica e Nobilissima.
Grande successo della festa? Chiedetelo ai turisti (pochi come sempre ma questa volta in numero molto molto ridotto) che sono stati maltrattati da ogni angolo (partaioli o presunti tali, addetti alla sicurezza, etc.)
Ma di cosa vivono gli Assisani?