![Sabato 6 febbraio Ecoforum sull’economia circolare dei rifiuti Sabato 6 febbraio Ecoforum sull’economia circolare dei rifiuti](http://www.assisioggi.it/wp-content/uploads/2021/02/ecoforum-678x381.jpg)
Sabato 6 febbraio Ecoforum sull’economia circolare dei rifiuti
Sabato prossimo, 6 febbraio, si svolgerà, dalle 10 in poi, la quarta edizione di Ecoforum/L’economia circolare dei rifiuti, in diretta streaming dalla Sala della Conciliazione di Assisi. Durante i lavori sarà presentato il rapporto sui Comuni ricicloni dell’UmbriaIl programma prevede tre sessioni di lavori: la prima sulla risposta dei territori alla filiera del riciclo alla presenza del senatore Luca Briziarelli, vice presidente della Commissione d’inchiesta sulle attività illecite e di esponenti di Legambiente come Enrico Fontana della segreteria nazionale e di Daniela Riganelli del direttivo umbro; la seconda sulle opportunità per la gestione dei rifiuti in Umbria con il presidente nazionale di Legambiente Onlus Stefano Diafani e il sindaco del Comune di Assisi Stefania Proietti; la terza sulla presentazione del rapporto e la premiazione dei Comuni Ricicloni 2020.
Ora qualche dato generale. L’economia circolare che, in Italia vale 88 miliardi di euro e impiega circa 575mila lavoratori, in particolare tra i giovani, punta sul ridurre, riutilizzare, riusare e riciclare per sottrarre i prodotti alle discariche ed entrare a far parte di un modello virtuoso di produzione che limita al massimo lo smaltimento. In questo l’Italia è diventata in pochi anni il campione europeo dell’economia circolare e dell’efficienza: stando ai dati diffusi dalla Fondazione Symbola vanta infatti la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti.
-
Con il 79% di rifiuti totali avviati a riciclo l’Italia presenta infatti un’incidenza più che doppia rispetto alla media europea (solo il 38%) e ben superiore rispetto a tutti gli altri grandi Paesi
europei: la Francia è al 55%, il Regno Unito al 49%, la Germania al 43% e la Spagna al 37%.
Commenta per primo