Merkel e Santos ad Assisi per manifesto Europa e pace tra popoli ASSISI – L’incontro con la Cancelliera tedesca Angela Merkel e il Presidente colombiano Manuel Santos, che si terrà ad Assisi sabato 12 maggio dalle 11, sarà l’occasione per delineare un “manifesto” sull’Europa, sul nord e sud del mondo e sul futuro di convivenza pacifica tra i popoli.
La Cancelliera Merkel riceverà in dono dai frati del Sacro Convento la lampada della Pace di San Francesco per “la sua opera di conciliazione in favore della pacifica convivenza dei popoli”. Un riconoscimento che nel 2016, venne assegnato a Santos per “lo sforzo tenuto nei processi di riconciliazione con le FARC” opera che gli valse il premio nobel per la pace.
LEGGI ANCHE: La Lampada della pace alla cancelliera tedesca
“Il senso dell’appuntamento di Assisi – ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – è quello di essere più vicini alle speranze e alle inquietudini degli uomini e delle donne di oggi. L’incontro sarà l’occasione per dialogare sui temi cari ai francescani: economia, lavoro, giovani, ambiente, pace e accoglienza. Ci saranno due momenti: in Basilica Superiore, dove si terrà la cerimonia di consegna della lampada e dove la Cancelliera terrà un discorso; il secondo, nel Salone Papale, con 300 giovani provenienti da tutto il mondo, a porre domande a Merkel e a Santos sul futuro delle prossime generazioni”.
La Cancelliera arriverà al Sacro Convento di Assisi alle 11. Dopo una visita alla Tomba di San Francesco con il Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti, e il Presidente della Repubblica della Colombia, Manuel Santos, si recherà nella Basilica Superiore dove riceverà in dono la Lampada della pace di San Francesco. A seguire, nel Salone Papale, si terrà un incontro con circa 300 giovani.
Per maggiori informazioni www.sanfrancesco.org
Commenta per primo