Nonnina abbandonata dalla badante, denunciata romena. Badante abbandona nonnina ad Assisi, denunciata. Un vero e proprio abbandono quello verificatosi nei giorni scorsi ai danni di una nonnina 91enne di Assisi per mano di colei alle cui cure era stata affidata. Gli agenti del Commissariato di Assisi, diretto dal Commissario Capo della Polizia di Stato Francesca D. Di Luca, hanno infatti raccolto la denuncia della figlia della vittima e hanno così potuto delineare l’esatto scenario di quanto era da poco accaduto.
Una badante, una cittadina romena, 55enne, incensurata, era stata assunta dalla donna con regolare contratto di lavoro domestico affinchè si occupasse dell’anziana madre, malata da tempo e per questo bisognosa di cure e assistenza continue.
I rapporti tra la badante e l’anziana signora non erano mai stati contrassegnati da momenti di difficoltà o insofferenza tanto che nulla avrebbe lasciato presagire quello che poi sarebbe avvenuto. Un pomeriggio giunge a casa della figlia la telefonata con la quale la badante rumena, la avvisava, senza darle alcuna spiegazione, che sarebbe partita, pronta a lasciare tutto e tutti, compresa l’anziana madre affidata alle sue cure.
Le concedeva pertanto pochi minuti per raggiungerla trascorsi i quali avrebbe trovato la 91enne abbandonata a se stessa. La donna, preoccupata per le sorti della madre non autosufficiente e per di più affetta da epilessia, si precipitava a casa dove la trovava nella sua camera, ancora nel letto; della badante nessuna traccia.
La romena aveva portato via le sue cose e staccato il cellulare che da quel momento non avrebbe dato più segni di vita. Da quel giorno, vani sono stati i tentativi di rintracciare la donna sulla quale pende però una denuncia per abbandono di incapace, reato che prevede per chiunque abbandoni una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa e della quale abbia la custodia o debba avere cura, la pena della reclusione da sei mesi a cinque anni.
Commenta per primo