![Assisi-rocchicciola-verde](http://www.assisioggi.it/wp-content/uploads/2020/05/Assisi-rocchicciola-verde-678x381.jpg)
La Rocchicciola sta cadendo a pezzi, lo denuncia Mignani
ASSISI – «La Rocchicciola è miseramente chiusa e in uno stato di pessima conservazione». A denunciarlo è Francesco Mignani, cittadino con un passato da amministratore pubblico, che aggiunge: «È difficile comprendere come una delle meraviglie del nostro territorio, che potrebbe costituire una delle peculiarità attrattive della città, non sia di libero accesso ai cittadini ed ai turisti».
La Rocchicciola è conosciuta anche col nome di Cassero di Sant’Antonio, dal nome alla confraternita di Sant’Antonio e San Giacomo che si trova presso la porta dei Cappuccini sotto la rocca stessa. Sorge sull’altura a destra della Rocca Maggiore alla quale, un tempo, era collegata da mura percorribili. Rispetto alla Rocca Maggiore, è però di epoca più recente.
«Chiedo all’amministrazione comunale – conclude Mignani – se ci si renda conto che tale stato di abbandono possa dare luogo ad atti di vandalismo, di degrado e di sporcizia. Non voglio assolutamente rassegnarmi all’idea che la Rocchicciola, come altre realtà di interesse storico e culturale, vengano abbandonate e non restituite alla fruibilità dei cittadini e dei turisti».
Commenta per primo