Diocesi in festa, ordinazione presbiterale diacono Claudio Ciancaleoni

Diocesi festa, ordinazione presbiterale diacono Claudio Ciancaleoni

Diocesi festa, ordinazione presbiterale diacono Claudio Ciancaleoni

Diocesi festa – Don Claudio Ciancaleoni, originario della frazione di Rivotorto di Assisi, si prepara per il suo ingresso nel sacerdozio. Domenica 25 giugno, alle ore 17, nella cattedrale di San Rufino a Perugia, sarà ordinato presbitero per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino.

Il giovane diacono, di 33 anni, ha seguito un cammino di discernimento vocazionale che lo ha portato ad abbracciare il ministero sacerdotale. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso la Pontificia Università Lateranense nel 2013, don Claudio ha svolto un tirocinio presso il tribunale ordinario penale di Roma. Durante questa esperienza, ha iniziato ad approfondire il dono della fede.

Nel 2015, con l’autorizzazione del vescovo Sorrentino e sotto la guida di monsignor Orlando Gori, don Claudio è entrato nella comunità propedeutica del Pontificio Seminario regionale umbro ad Assisi. Qui ha completato il ciclo di studi di filosofia e teologia, conseguendo il Baccalaureato in Teologia nel 2021.

Il percorso di formazione di don Claudio ha incluso anche tirocini pastorali presso diverse parrocchie della diocesi, tra cui Bastia Umbra, Valfabbrica, Bettona e Bastia Umbra. Ha dimostrato un costante impegno nel servizio pastorale durante il suo percorso in seminario.

L’ordinazione presbiterale di don Claudio si aggiunge ai numerosi religiosi preti e sacerdoti diocesani presenti nella diocesi, portando un ulteriore contributo al ministero ecclesiale. La cerimonia si svolgerà nella cattedrale di San Rufino, un luogo di grande importanza per la città di Perugia.

Don Claudio Ciancaleoni esprime il suo auspicio di essere uno strumento nelle mani di Dio per fare le opere che Egli vuole, servendo la Chiesa e obbedendo al vescovo e al romano Pontefice. La sua ordinazione presbiterale rappresenta un momento significativo nella sua vocazione e un passo importante nel suo impegno al servizio di Dio e della comunità ecclesiale.

“Mi auguro di spendere tutte le energie per servire la Chiesa, per servire Dio nell’obbedienza al vescovo e al romano Pontefice, di essere quindi uno strumento nelle mani di Dio per fare le opere che vuole”. È questo l’auspicio e il desiderio del diacono Claudio Ciancaleoni che, domenica 25 giugno, alle ore 17 nella cattedrale di San Rufino per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, sarà ordinato presbitero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*