Tg1 Dialogo si occupa di Giorgio La Pira con Enzo Fortunato
50 anni dopo il movimento del 1968, Tg1 Dialogo si occupa di Giorgio La Pira che cercò il dialogo con i giovani sulla base del Vangelo, per dare una risposta alle domande di pace, giustizia, fraternità. Una missione che guardava ad un mondo senza barriere, alle attese dei poveri e ad una nuova stagione di diritti e di doveri sociali. Anticipatore del Concilio Vaticano II, La Pira fu uno dei riferimenti i per i cristiani che parteciparono alla contestazione di ogni forma di autoritarismo. L’appuntamento, come sempre, è su Rai1, domani dalle 8,20.
La rubrica è a cura di Piero Damosso, con il commento di padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco, del sacro convento di Assisi, che spiega la forte impronta francescana di La Pira e la sua mite e tenace ricerca del confronto con personalità diverse, attraverso due lettere, che provengono dall’Archivio Andreotti. Una, in particolare, è rivolta ad Enrico Berlinguer e riguarda l’impegno per la difesa della vita.
Nella puntata, accompagnata in studio dallo storico Agostino Giovagnoli, un’intervista a Mario Primicerio, presidente della Fondazione La Pira, sulla riscoperta di La Pira, di cui è in corso la causa di beatificazione, nella Chiesa guidata da Papa Francesco.
Commenta per primo