In corso il Censimento permanente della popolazione 2024

Assisi, coinvolte le famiglie campione nel rilevamento nazionale

In corso il Censimento permanente della popolazione 2024

In corso il Censimento permanente della popolazione 2024

In corso il Censimento – È partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024, gestito dall’Istat e finalizzato a raccogliere dati socio-economici aggiornati su scala nazionale, regionale e locale. Quest’anno il censimento include 2530 Comuni italiani, tra cui il Comune di Assisi, e coinvolge circa 1 milione di famiglie, per fornire un quadro preciso delle caratteristiche demografiche e strutturali della popolazione residente.

La raccolta delle informazioni, iniziata ad ottobre 2024, proseguirà fino al 23 dicembre 2024, con l’obiettivo di analizzare e confrontare i dati attuali rispetto ai risultati dei censimenti passati e con i dati di altri Paesi europei. In questo modo, l’Istat contribuisce ad arricchire il patrimonio statistico nazionale, offrendo strumenti utili per pianificazioni e decisioni politiche basate su dati concreti.

Le famiglie campione, selezionate dall’Istat, sono contattate tramite una lettera nominativa che fornisce le istruzioni per compilare il questionario online sul sito ufficiale dell’Istat, accessibile con credenziali personali. La partecipazione è obbligatoria per legge, e tutte le famiglie campione sono invitate a rispondere puntualmente per garantire l’accuratezza dei dati raccolti. In caso di difficoltà, i residenti di Assisi possono completare la compilazione del questionario con il supporto del personale comunale.

Le famiglie che non risponderanno al questionario o forniranno risposte incomplete saranno contattate dagli operatori comunali, che offriranno supporto per completare l’intervista telefonicamente o, se necessario, direttamente presso il domicilio degli intervistati.

Per ulteriori chiarimenti o assistenza durante la compilazione, l’Istat ha attivato un Numero Verde dedicato 800 188 802, operativo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21, ad eccezione delle festività del 1° novembre e dell’8 dicembre 2024. Questo servizio di assistenza è disponibile fino alla conclusione del censimento, prevista per il 23 dicembre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*