![Al via la 41ª edizione della Gennaiola ad Assisi Al via la 41ª edizione della Gennaiola ad Assisi](http://www.assisioggi.it/wp-content/uploads/2025/01/gennaiola-assisi-678x381.jpeg)
Al via la 41ª edizione della Gennaiola ad Assisi
Torna domenica 26 gennaio a Santa Maria degli Angeli la 41ª edizione della “Gennaiola”, manifestazione podistica che rappresenta un appuntamento fisso per atleti e appassionati del territorio. L’evento, organizzato dalla Pro loco di Santa Maria degli Angeli con la collaborazione di Assisi Runners, Endas e Fidal, includerà anche il XV Memorial Vincenzo Cavanna.
La presentazione ufficiale si è svolta martedì 21 gennaio presso la sede della Pro loco, alla presenza del presidente Francesco Cavanna, del presidente di Assisi Runners Fabio Battistelli, dell’assessora allo sport di Assisi Veronica Cavallucci, della consigliera provinciale e comunale Scilla Cavanna e della docente Francesca Zubboli, referente del progetto scolastico legato alla manifestazione.
L’edizione di quest’anno introduce alcune novità. Alle 9:30, prima della partenza della corsa principale, si svolgerà una competizione non competitiva riservata agli studenti delle scuole medie di Assisi, che percorreranno un tracciato di circa 1000 metri lungo via Patrono d’Italia, con partenza dalla rotonda di via Los Angeles.
Successivamente prenderà il via la gara competitiva, che conta già l’adesione di 61 società e 420 atleti. A tutti i partecipanti sarà consegnato il pacco gara, che include una maglia celebrativa realizzata per l’occasione.
L’assessora Cavallucci ha evidenziato l’importanza dell’evento per il Comune e il territorio, sottolineando il valore della collaborazione tra organizzatori e volontari. Il presidente della Pro loco Cavanna ha ricordato il sostegno della Provincia di Perugia, che per il secondo anno consecutivo patrocina la manifestazione.
Battistelli ha ribadito come la “Gennaiola” continui a rappresentare un appuntamento solido e partecipato nel calendario sportivo locale, mentre Zubboli ha annunciato l’intenzione di coinvolgere in futuro anche le scuole di Bastia Umbra, nonostante un leggero calo di iscritti rispetto all’anno scorso.
Commenta per primo