Bici e calcio per benessere e integrazione
Bici e calcio – Con un evento finale sul campo sportivo di Montone e una biciclettata conclusiva ad Assisi, si sono concluse le attività del progetto “SMASH! Giovani per lo Sport e la partecipazione sociale – Programma GAME UPI”. La Provincia di Perugia ha guidato questo progetto, finanziato dal Fondo per le politiche giovanili, mirato a ridurre il disagio, aumentare l’inclusione e promuovere la partecipazione sociale dei giovani nella comunità.
A Montone, il progetto “Let’s play a G.A.M.E.” ha coinvolto 15 giovani richiedenti asilo del Centro di accoglienza di Ponte Felcino in allenamenti di calcio. L’iniziativa, realizzata in partenariato con ACD Montone e Il Ponte d’Incontro 3.0., ha avuto l’obiettivo di promuovere l’inclusione attraverso lo sport. L’evento finale, aperto alla comunità locale, ha visto la partecipazione del sindaco Mirco Rinaldi e ha promosso lo sport e i corretti stili di vita.
Ad Assisi, il progetto ha preso forma con il WorkShop VI.VA. LA BICI, rivolto a giovani dai 14 ai 35 anni per promuovere l’uso della bicicletta, l’ecologia e la sostenibilità. L’iniziativa è stata organizzata presso la Ciclo-Officina del Progetto BO-Oltre l’E-bike, alla Stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli, dall’Associazione VI.VA. Partecipazione e Solidarietà. La chiusura del workshop è stata celebrata con una biciclettata lungo la pista ciclabile, con la partecipazione di una trentina di studenti del Liceo scientifico di Principe di Napoli di Assisi.
Commenta per primo