Cristina Bowerman, un giorno di insegnamento all’Alberghiero di Assisi

Cristina Bowerman, un giorno di insegnamento Alberghiero di Assisi

Cristina Bowerman, un giorno di insegnamento all’Alberghiero di Assisi

Un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni del formaggio Asiago, con la chef stellata Cristina Bowerman

L’Academy Asiago Dop ha scelto la scuola umbra, l’Alberghiero di Assisi, per un percorso di formazione unico. Questo progetto, realizzato dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago e dall’associazione “I Love Italian Food”, mira a colmare il divario tra l’ambito accademico e il mondo professionale, valorizzando i prodotti d’origine nella cucina italiana e fornendo agli studenti le competenze necessarie per comunicarli efficacemente.

Il progetto si articola in due programmi di formazione distinti, rivolti sia ai giovani che agli operatori professionali del settore della ristorazione. Tra i partecipanti, spiccano tre chef stellati: Cristina Bowerman (Glass Hosteria-Roma), Nikita Sergeev (Ristorante L’Arcade-Porto San Giorgio in provincia di Fermo) e Stefano Di Gennaro (Quintessenza Ristorante di Trani).

Il 17 aprile, la chef Bowerman, insignita di una stella Michelin e tre forchette Gambero Rosso, ha tenuto una lezione di formazione all’Alberghiero di Assisi. Questa lezione è stata un viaggio attraverso i sapori e le tradizioni legate all’Asiago, un eccellente prodotto caseario italiano. Le classi coinvolte in questa esperienza culinaria e formativa sono state le classi 4^ enogastronomia A-B-C e la classe 4^ Pasticceria.

Bowerman ha sottolineato l’importanza di educare i giovani sulle materie prime, poiché ciò consente loro di comprendere l’origine e la qualità degli alimenti che consumano, promuovendo una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità e sulla provenienza dei cibi. Questo può anche aiutarli a sviluppare competenze pratiche, contribuendo a preservare le tradizioni e a sostenere la sicurezza, aprendo opportunità di carriera nel settore agricolo e alimentare e incoraggiando l’innovazione e l’imprenditorialità.

La dirigente scolastica Bianca Maria Tagliaferri ha elogiato l’iniziativa, affermando che fa parte del percorso formativo completo offerto ai loro studenti. Ha ringraziato la chef Bowerman, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago e I Love Italian Food per aver offerto agli studenti l’opportunità di scoprire come funziona il mondo dell’alta ristorazione e come utilizzare prodotti eccellenti come l’Asiago.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*