Assisi celebra la Festa del Voto il 22 giugno con eventi storici e religiosi

In programma conferenze, concerti e cortei per commemorare la liberazione della città nel 1241 grazie a Santa Chiara

Assisi celebra la Festa del Voto il 22 giugno eventi storici e religiosi

Assisi celebra la Festa del Voto il 22 giugno con eventi storici e religiosi

La città di Assisi si prepara a celebrare, come ogni anno, la tradizionale Festa del Voto il 22 giugno, ricorrenza che ricorda la liberazione della Città Serafica dall’assedio delle truppe imperiali nel 1241 grazie all’intercessione di Santa Chiara. Quest’anno, il programma delle celebrazioni è particolarmente ricco di appuntamenti in occasione del centenario della Festa del Voto ripristinata da Arnaldo Fortini tra il 1922 e il 1924.

Programma delle Celebrazioni

Le celebrazioni inizieranno venerdì 21 giugno alle 17 presso la Sala della Conciliazione con una conferenza intitolata “Cronaca del voto di Santa Chiara 1922-1924”, basata sulla ricerca storico-archivistica di Maurizio Terzetti. La conferenza sarà preceduta da una rappresentazione teatrale intitolata “Intervista a Santa Chiara” di Mauro Iuston, con la partecipazione di Chiara Scilipoti.

La Giornata del 22 Giugno

La giornata del 22 giugno avrà inizio alle 5:45 in Piazza del Comune con gli araldi che, dalle clarine della Torre del Popolo, intoneranno l’inno di Assisi “Coprifuoco”. Seguirà il suono festoso delle campane delle basiliche e di tutte le chiese della città, a simboleggiare la liberazione dall’azione militare che minacciava di distruggere Assisi.

Alle 6:30, sempre in Piazza del Comune, sarà riallocata la copia restaurata della “Madonna del Popolo” nell’edicola antistante il Palazzo della Cultura, opera restaurata da Stefano Lazzari grazie al sostegno dell’amministrazione comunale.

Nel pomeriggio, alle 17:30, nella Sala della Conciliazione, avrà luogo la premiazione del concorso Infiorate e Balconi Fioriti, evento che trae ispirazione dalle celebrazioni centenarie promosse da Fortini.

La serata vedrà un corteo religioso partire alle 20:30 dalla Cattedrale di San Rufino, che si unirà in Piazza del Comune al corteo civile. Insieme, proseguiranno verso la Basilica di Santa Chiara per rendere omaggio floreale alle clarisse del Protomonastero. Prima della partenza del corteo, sarà letta l’ordinanza del consiglio comunale del 26 maggio 1644 che istituiva la Festa del Voto, e il sindaco Stefania Proietti saluterà i cittadini.

Eventi Supplementari

Oltre agli eventi principali, l’amministrazione comunale ha organizzato ulteriori iniziative legate alla Festa del Voto. Venerdì 21 giugno alle 6, sul sagrato della Basilica di San Francesco, si terrà un concerto all’alba. Domenica 23 giugno, alle 20, sul sagrato del convento di San Damiano, si svolgerà un concerto al tramonto. Entrambi i concerti, denominati “concerti dell’anima”, sono organizzati dalla Fondazione Internazionale Assisi FAI in collaborazione con il Comune di Assisi.

Sempre venerdì 21 alle 19, al convento di San Damiano, si terranno vespri e benedizione con la reliquia del sangue di San Francesco, proveniente dal santuario della Verna, nell’ambito delle celebrazioni dell’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco.

Mostre e Documentari

Domenica 23 giugno alle 17, al convento di San Damiano, sarà inaugurata la mostra “Chiara di Assisi, specchio fuori dal tempo” di Suor Isaura Marcos. Alle 18:30, nella Sala della Conciliazione, sarà presentato il documentario “Assisi nel ‘900, le arti visive”.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’ufficio cultura e cerimoniale ai numeri 075.8138620/683 o via email all’indirizzo cultura@comune.assisi.pg.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*