Giovani Artisti Trasformano Sottopassaggio in Opera d’Arte con il Progetto Astrolabio

Il murale 'L'alienazione' porta nuova vita al sottopassaggio Le Cave

Giovani Artisti Trasformano Sottopassaggio in Opera d'Arte con il Progetto Astrolabio

Giovani Artisti Trasformano Sottopassaggio in Opera d’Arte con il Progetto Astrolabio

Un gruppo di giovani artisti, di età compresa tra i 14 e i 21 anni, ha trasformato un sottopassaggio abbandonato in un vivace murale, grazie al Progetto Astrolabio. Il murale, intitolato “L’alienazione”, è stato inaugurato a Santa Maria degli Angeli, nel sottopassaggio pedonale delle Cave.

L’opera, che si estende su due pareti, esprime lo stato d’animo dell’alienazione, sia in senso positivo che negativo. Gli autori, partecipanti al primo laboratorio di “Street Art” del Progetto Astrolabio, hanno presentato con orgoglio il loro lavoro alle autorità locali e alla cittadinanza.

Il sindaco Stefania Proietti ha elogiato l’iniziativa, sottolineando come il progetto rappresenti una speranza per la comunità. Ha lodato i giovani artisti per aver rivitalizzato un luogo precedentemente abbandonato e spesso vandalizzato, trasformandolo in uno spazio di cultura e socialità.

Il laboratorio di “Street Art” è stato possibile grazie alla collaborazione tra la cooperativa Borgorete, la Fondazione Exodus e il Comune di Assisi. L’arte-terapeuta Paola Santoni e l’artista e scenografa Astrid Zerunian hanno condotto 12 incontri incentrati sulle problematiche giovanili.

Il Progetto Astrolabio, attivo dal 2021 nel territorio umbro e finanziato dall’Impresa Sociale “Con i Bambini”, mira a creare una comunità inclusiva per i giovani che hanno commesso un reato. Il progetto offre un percorso di giustizia riparativa, aiutando i giovani a prendere coscienza delle loro azioni e a diventare protagonisti di un’azione riparativa.

All’inaugurazione del murale hanno partecipato numerose personalità, tra cui il vice sindaco Valter Stoppini, la presidente del consiglio comunale Donatella Casciarri, e i consiglieri comunali Isabella Fischi e Laura Pizziconi, oltre a numerose associazioni del terzo settore del territorio. Questo evento segna un importante passo avanti nella promozione della cultura e della socialità attraverso l’arte, dimostrando il potere trasformativo della creatività giovanile.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*