Assisi celebra Liliana Cavani, cittadina onoraria, per Leone d’Oro

L'amministrazione comunale esprime soddisfazione

Assisi celebra Liliana Cavani, cittadina onoraria, per Leone d’Oro

Assisi celebra Liliana Cavani, cittadina onoraria, per Leone d’Oro

Assisi celebra Liliana Cavani – L’amministrazione comunale di Assisi esprime grande gioia e soddisfazione per il conferimento del prestigioso Leone d’Oro alla carriera alla regista Liliana Cavani. Questo riconoscimento è stato assegnato nel corso dell’ottantesima Mostra del Cinema di Venezia, che ha preso il via ieri. La regista è cittadina onoraria di Assisi dal 2015 e la sua relazione con la città è profondamente radicata.

Oltre alle numerose produzioni di grande significato che Liliana Cavani ha portato sul grande schermo, il legame con Assisi si rafforza grazie alle tre opere dedicate a San Francesco. Nel 1966 realizzò il primo film, seguito dal secondo nel 1989 con Mickey Rourke, e il terzo nel 2014, subito dopo l’elezione di Papa Bergoglio al soglio pontificio. San Francesco è stato un protagonista importante nella sua lunga carriera e la regista ha sottolineato il suo messaggio di pace durante le crociate, aspetto che ha colpito profondamente.

L’amministrazione comunale è grata a Liliana Cavani per aver contribuito a far conoscere il Santo di Assisi, i suoi insegnamenti e i suoi valori spirituali al grande pubblico attraverso opere di successo trasmesse su schermo piccolo e grande. Nel 2015, su proposta del consigliere comunale Simone Pettirossi, fu conferita a Liliana Cavani la cittadinanza onoraria di Assisi, riconoscimento che sancì il suo forte legame storico e artistico con la città.

Questo recente premio Leone d’Oro alla carriera, giunto proprio in concomitanza con il suo novantesimo compleanno, testimonia ulteriormente l’importanza del suo lavoro e il suo contributo nell’arricchire il patrimonio culturale e artistico legato ad Assisi e alla figura di San Francesco. L’amministrazione comunale rivolge i suoi più sinceri complimenti alla regista Liliana Cavani per questo prestigioso riconoscimento e per il suo impegno a diffondere un messaggio di pace e spiritualità attraverso l’arte cinematografica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*