DeMusicAssisi: Il Festival di Musica Medievale Ritorna in Umbria

Un viaggio nel tempo con la musica medievale, dal 15 al 20 agosto

DeMusicAssisi: Il Festival di Musica Medievale Ritorna in Umbria

DeMusicAssisi: Il Festival di Musica Medievale Ritorna in Umbria

Assisi si prepara ad accogliere la seconda edizione del DeMusicAssisi, il primo festival di musica medievale in Umbria e uno dei pochi in Italia. Dal 15 al 20 agosto, il centro storico di Assisi sarà animato da oltre venti eventi che spaziano da concerti a conferenze musicologiche, incontri con storici, laboratori, una mostra mercato dedicata agli strumenti antichi e all’arte dei liutai, spettacoli itineranti, flash mob e DJ set di musica medievale.

Il festival, promosso dal Comune di Assisi e diretto artisticamente dall’Accademia d’Arti Antiche Resonars, mira a rendere accessibile e popolare la musica medievale. L’edizione dell’anno scorso ha attirato un pubblico vasto e variegato, composto non solo da appassionati di musica antica, ma anche da cittadini e turisti che hanno scoperto quanto questa musica possa essere affascinante e “pop”.

Quest’anno, il tema del festival è la “Lauda”, la musica devozionale legata al movimento medievale delle Confraternite, in linea con i centenari francescani 2023-2026. Il festival vedrà la partecipazione di artisti da tutto il mondo, rendendolo sempre più aperto e internazionale. Tra i partecipanti ci saranno musicisti e ricercatori provenienti da Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia, Siria, Austria, Stati Uniti.

La seconda edizione del DeMusicAssisi promette di essere ancora più ricca di eventi e concerti, tutti a ingresso libero. Un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera del Medioevo, respirandone l’aria nei vicoli e nelle piazze di Assisi, ammirandone le tracce sui muri e ascoltando la musica che vibra come una corda d’arpa o di viella suonata da mani appassionate ed esperte.

In attesa del 15 agosto, Assisi si prepara a rivivere il fascino del Medioevo attraverso la musica, in un festival che promette di essere un evento imperdibile per gli amanti della musica antica e per tutti coloro che desiderano scoprire le emozioni che essa può suscitare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*