Viaggiare senza partire, al via la stagione teatrale del Piccolo Teatro degli Instabili

Viaggiare senza partire, al via la stagione teatrale del Piccolo Teatro degli Instabili

Viaggiare senza partire, al via la stagione teatrale del Piccolo Teatro degli Instabili ASSISI – “Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.” Con questa citazione di T.S. Eliot, la direttrice artistica Fulvia Angeletti annuncia la Stagione Teatrale 2018/19 del Piccolo Teatro degli Instabili dal titolo “Viaggiare senza partire”: perché il Teatro, come un viaggio, ci fa uscire dalla quotidianità per scoprire un mondo fatto di altre realtà possibili. L’aprirsi del sipario è l’istante che precede un viaggio ricco di promesse. Un’occasione per conoscerci e esplorare “nuovi territori”. Il cartellone 2018/19 è composto da 9 importanti appuntamenti di prosa e musica e da una rassegna di 3 spettacoli di Teatro Ragazzi.

Ad aprire ufficialmente la Stagione, il 15 Novembre, arriva ad Assisi uno spettacolo internazionale in lingua inglese (con sopratitoli in italiano): “THE CONDUCTOR” per la regia di Jared McNeill attore e regista formatosi con il celebre Maestro Peter Brook. Due attori, Joe Skelton e Deborah Wastell, insieme al pianista Daniel Wallington che suonerà la celebre Sinfonia n.7 in C maggiore, op. 60 composta da Dmitri Shostakovich, ci racconteranno una storia di fede e di Speranza in un mondo attraversato da conflitti e guerre.

A seguire, il 2 Dicembre, le irresistibili Ladyvette con “LE DIVE DELLO SWING IN CONCERTO” tre attrici/cantanti che hanno fatto dell’ironia e dell’elettroswing il loro punto di forza attraverso la raffinatezza e lo charme delle dive d’altri tempi, offriranno al pubblico un divertente spettacolo musicale in pieno stile vintage.

II 13 dicembre, Lino Musella, attore tra i più: apprezzati della sua generazione, calcherà le tavole del palcoscenico degli Instabili insieme a Marco Vidino ai cordofoni e alle percussioni, con il suo “L’AMMORE NUN’E’ AMMORE”, in cui é protagonista di un affascinate percorso poetico attraverso gli immortali “Sonetti” di Shakespeare, qui “traditi” e tradotti in napoletano dall’anista Dario Jacobelli.

II 2019 si aprirà invece, il 4 Gennaio, con la Compagnia Berardi Casolari in “IO PROVO A VOLARE”, una drammaturgia originale che a partire da cenni biografici di Domenico Modugno e dalle suggestioni delle sue canzoni, racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia pronti ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artisti.

Altro incontro imperdibile, il 31 gennaio con i pluripremiati Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, per la prima volta ad Assisi con: “REWIND OMAGGIO A CAFE’ MULLER”, un lavoro teatrale dedicato a “Café Muller” di Pina Bausch, un pezzo di storia dell’arte del ‘900, in cui le musiche storiche dello spettacolo scandiscono i ricordi personali e privatissimi dei due attori sulla scena.

Il 17 Febbraio invece, il sodalizio artistico umbro formato da Caroline Baglioni e Michelangelo Bellani porterà “MIO PADRE NON E’ ANCORA NATO”, una storia che riflette sul tema del perdono. Una “drammaturgia a doppia voce”, in cui l’unico corpo in scena dell’attrice ricopre allo stesso tempo il ruolo della giovane donna e dell’uomo, entrando e uscendo dai due personaggi.

Con una quasi quarantennale collaborazione sul palcoscencio, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, il 1° Marzo, saranno i poetici clochards nati dalla penna di Franco Scaldati in “TOTO’ E VICE’”, uno dei loro spettacoli più‘: straordinari e commoventi. Due personaggi teneri, legati da un’amicizia assoluta, che vivono di frammenti di sogni in bilico tra la natura e il cielo, in un tempo imprendibile tra passato e futuro.

Il 21 Marzo sarà la volta di un particolare e piacevole appuntamento musicale insieme a I Violini di Santa Vittoria in “DENOMINAZIONE D’ORIGINE POPOLARE” ovvero l’incredibile storia dei musicisti braccianti di Santa Vittoria. Valzer, mazurche, polke e tanghi scritti tra gli anni ’20 e ’30 del Novecento, sono riarrangiati da cinque elementi per ridare vita a musiche dimenticate, inserite nella vicenda storica del “paese dei Cento Violini”.

La primavera 2019 riserverà ancora tanti importanti appuntamenti, a partire dal 17 Maggio con lo spettacolo di Bartolini/Baronio “DOVE TUTTO E STATO PRESO” all’interno del programma di STRABISMI Festival, un’imponente vetrina di teatro contemporaneo arrivata alla sua quinta edizione e dal 30 Maggio al 2 Giugno gli spettacoli di “Birba chi legge Assisi fa storie”, Festival dedicato al mondo della narrazione per bambini e ragazzi. Un’occasione unica per animare la città e il palcoscenico assisano con tanti spettacoli, incontri e laboratori.

Inoltre all’interno della Stagione di prosa e musica, il Piccolo Teatro degli Instabili, presenta per la prima volta insieme a “Birba chi legge” e “Ateatroragazzi” due affermate realtà assisane che da anni si occupano della diffusione della lettura e del Teatro tra i bambini e i più giovani, una rassegna di Teatro Ragazzi formata da 3 bellissimi spettacoli per tutte le famiglie: il 28 dicembre 2018 “Ouverture de Saponettes” con Michele Cafaggi, il 13 Gennaio 2019 “La Stanza dei giochi” con Sofia Ghiorsi e Francesco Scavo e il 9 Febbraio 2019 con la Compagnia Burambb “L’elefante smemorato e la papera ficcanaso”, questi ultimi due in replica la mattina per le scuole del territorio.

Programma molto ricco come sempre anche per quanto riguarda le altre attività proposte dal Piccolo Teatro degli Instabili, come i seguitissimi Laboratori di Recitazione per adulti a cura di Corinna Lo Castro e Francesco Bolo Rossini e il Laboratorio teatrale per bambini da 6 a 11 anni a cura di Giulia Zeetti. Da quest’anno inoltre sarà possibile partecipare gratuitamente anche al nuovo Laboratorio per lo Spettatore a cura di Maria Luisa Sementilli.

Infine, oltre alle vantaggiose formule di Abbonamento a 7 o a 5 spettacoli, tutti gli Under 30, gli over 65 e i partecipanti ai Laboratori potranno accedere alla riduzione sul prezzo del biglietto degli spettacoli della Stagione.

PICCOLO TEATRO DEGLI INSTABILI Via Metastasio 18, Assisi (PG) Tel. 333 7853003 335 8341092 info@teatroinstabili.com www.teatroinstabili.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*