Campus Corale Internazionale: Assisi Accoglie 150 Musicisti

Un weekend di formazione e specializzazione musicale organizzato dall'Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani (Andci)

Campus Corale Internazionale: Assisi Accoglie 150 Musicisti

Campus Corale Internazionale: Assisi Accoglie 150 Musicisti

Assisi si prepara ad accogliere 150 musicisti per la IV edizione del Campus Corale Internazionale. L’evento, in programma da venerdì 12 a domenica 14 luglio, è un corso di formazione e specializzazione organizzato dall’Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani (Andci).

La musica corale, con la sua ricchezza e varietà, torna ad essere protagonista ad Assisi. Il Campus Corale Internazionale, giunto alla sua quarta edizione, vedrà la partecipazione di cantori, direttori e compositori provenienti da tutta Italia. I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi e perfezionare le proprie competenze attraverso lezioni tenute da musicisti di spicco del panorama internazionale.

L’offerta formativa è ampia e variegata, con esercitazioni di tecnica vocale e di direzione di coro, approfondimenti di repertori specifici, dal canto sacro rinascimentale alla musica contemporanea. Tra i docenti special guests di questa edizione, spiccano il direttore svedese Ragnar Bohlin, premiato con il Grammy Award alla direzione del San Francisco Symphony Chorus, il musicista lettone Eriks Esenvalds, compositore di musica corale tra i più apprezzati al mondo, e il direttore americano Brandon A. Boyd, professore e direttore delle attività corali alla Facoltà di Arti e Scienze all’Università del Missouri.

Il corso di coro di voci bianche ‘Andci junior’, quest’anno affidato alle direttrici Stefania Cruciani e Chiara Leonzi, ha registrato un boom di iscrizioni. I 40 giovani cantori studieranno un programma antico di laudi del XIII secolo e brani del Novecento tratti dalla raccolta Friday afternoon di Benjamin Britten.

Il Campus Corale Internazionale si concluderà domenica alle 18 con un concerto dei più piccoli, in collaborazione con il Fai, presso il Bosco di San Francesco. Un evento che promette di essere un momento di grande emozione e condivisione, un’occasione per celebrare la bellezza della musica corale e la passione per l’arte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*