Il mio canto libero illumina l’estate angelana con la sua 5° edizione

Giovani talenti della musica umbra si esibiscono in una serata di celebrazione

Il mio canto libero illumina l’estate angelana con la sua 5° edizione

Il mio canto libero – Nell’ambito delle manifestazioni estive di Santa Maria degli Angeli, l’Associazione Se’ de J’Angeli se…APS ha organizzato il 07 luglio 2024 la quinta edizione del concorso canoro-spettacolo “Il mio canto libero”. L’evento, presentato dalla giornalista Elena Balllarani, ha visto l’esibizione di giovani cantanti provenienti da varie scuole di musica dell’Umbria.

Per questa edizione, ben 9 scuole di musica hanno risposto all’invito dell’Associazione, inviando le registrazioni delle esibizioni dei loro studenti ad una giuria tecnica. Quest’ultima, coordinata dal Direttore Artistico Lamberto Bisogno, ha selezionato 21 finalisti per la serata finale.

La Piazza Garibaldi di Santa Maria degli Angeli è stata animata da questi giovani talenti, che hanno superato l’emozione di esibirsi davanti ad un pubblico attento e ad una giuria tecnica composta da 5 membri: la musicista e cantante Carmen Lizio, la cantante Daniela Maltese, la cantante e docente musicale Paola Scarponi, il musicista Paolo Ceccarelli, la cantante e docente musicale Lisa Primavera. Il Presidente di giuria era Francesco Pellovini, direttore di Radio Green Stage.

Grazie alla postazione mobile di Radio Green Stage, che ha trasmesso tutto lo spettacolo in diretta streaming su RGS radio web, i ragazzi hanno affrontato anche l’intervista a caldo subito dopo l’esibizione sul palco.

A tutti i partecipanti è stata consegnata una medaglia per aver comunque superato le selezioni iniziali. I trofei, rappresentanti delle mani protese verso il cielo, per i primi tre classificati sono stati gentilmente offerti dal Laboratorio orafo di Elvira Secci in Via Becchetti a Santa Maria degli Angeli.

I premi sono stati assegnati a:

  • Terzo posto: Vittoria Petracca della scuola di musica MAP di Perugia con docente Selene Capitanucci
  • Seconda classificata: Ines Radicchia della scuola di musica Doremilla di Magione con docente Annalisa Becchetti
  • Vincitrice assoluta: Nicole Racana della scuola di musica Pentagramma di Perugia con docente Aurora Scorteccia, che si è aggiudicata anche una sessione di registrazione presso lo studio professionale Pitch Audioresearch di Umberto Ugoberti di Perugia.

La serata è stata allietata dalla presenza di ospiti graditi come Nicolò Filippucci, vincitore dell’edizione 2022, e Jamima Kowassi, vincitrice dell’edizione 2023, entrambi già proiettati verso una brillante carriera musicale. Inoltre, il poeta e scrittore Italo Landrini ha arricchito la serata con alcune sue letture in dialetto angelano.

Un ringraziamento speciale va a tutte le scuole di musica che hanno aderito all’evento e un grazie assoluto alle maestre di canto che hanno allenato così bene i loro allievi dimostrando una preparazione ed una sicurezza sul palco da professionisti!

Scuole di musica partecipanti:

  • Pentagramma di Perugia con docente Aurora Scorteccia
  • Jam 2000 Music Lab di Perugia con docente Cecilia Brunori
  • Scuola di Musica comunale di Bastia Umbra con docente Lisa Tonelli
  • Accademia della voce di Perugia con docente Anna Lince
  • Theamus di Perugia con docente Marika Casagrande Fioretti
  • Scuola di musica Fabrizio De Andrè di Marsciano con docente Aurora Scorteccia
  • MAP di Perugia con docente Selene Capitanucci
  • Jester Music School di Perugia con docente Selene Capitanucci
  • Doremilla di Magione con docente Annalisa Becchetti.

Il Presidente dell’Associazione Se’ de J’Angeli se…APSDaniela Apostolico, ha infine ringraziato tutte le associazioni che hanno dato supporto all’iniziativa e le autorità intervenute nonché il pubblico, attento ed entusiasta, che ha seguito la manifestazione concordando con la giuria tecnica i premi assegnati!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*