Protocollo Operativo per l’Emergenza Calore 2024 in Vigore

Tutela della Salute della Popolazione durante le Ondate di Calore

Protocollo Operativo per l’Emergenza Calore 2024 in Vigore

Il Protocollo Operativo per l’Emergenza Calore 2024 è attualmente in vigore, come annunciato dal Distretto Sanitario dell’Assisano dell’USL 1. Questo protocollo mira a proteggere la popolazione, in particolare determinate categorie di cittadini, dagli effetti negativi delle ondate di calore. I criteri di identificazione includono l’età, lo stato di salute e le condizioni socio-economiche.

Il Comune di Assisi, in qualità di capofila della Zona Sociale 3 (che comprende Bastia UmbraBettonaCannara e Valfabbrica), collabora con il distretto sanitario per diffondere informazioni utili, identificare i soggetti a rischio e fornire supporto logistico ai servizi territoriali e alle strutture a gestione diretta.

I destinatari del Piano Calore sono individui che presentano una condizione di fragilità dovuta a malattie associate a situazioni di solitudine e/o grave carenza di reti familiari e parentali di riferimento e supporto attivo. Tra i potenziali soggetti a rischio si annoverano gli anziani con età superiore a 65 anni, i neonati e i bambini con meno di un anno, i soggetti con malattie mentali, gli obesi, i portatori di malattie croniche, i soggetti che assumono farmaci o sostanze, e i soggetti allettati.

Per affrontare l’afa di questi giorni, vengono diffusi consigli utili per gestire l’emergenza calore. Questi possono essere consultati sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo https://www.comune.assisi.pg.it/2024/06/20/emergenza-calore-consigli-utili-per-unestate-sicura-2024/.

Piano Calore 2024:

  • Protocollo Operativo: In vigore
  • Ente responsabile: Distretto Sanitario dell’Assisano dell’USL 1
  • Zona di competenza: Zona Sociale 3 (Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica)
  • Destinatari: Soggetti in condizioni di fragilità
  • Soggetti a rischio: Anziani (>65 anni), neonati e bambini (<1 anno), soggetti con malattie mentali, obesi, portatori di malattie croniche, soggetti che assumono farmaci o sostanze, soggetti allettati
  • Consigli utili: Disponibili sul sito del Comune di Assisi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*