“Job Day”, oltre 3mila misure assegnate con “Garanzia Giovani”, 106 solo ad Assisi

Assisi, centri estivi organizzati dal comune, al via le iscrizioni

10.117 adesioni a “Garanzia Giovani”, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile prevedendo finanziamenti per i Paesi Membri, tra cui l’Italia e l’Umbria; 6.086 appuntamenti fissati dai Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia; 4.259 presentati, di cui 3.966 risultati in possesso dei requisiti necessari; 4.031 da prendere in carico per un totale di 3.350 di misure assegnate tra tirocini (1.363), voucher (1.184), auto imprenditorialità (23).

Questi sono i dati, aggiornati al 13 marzo 2015 forniti da Riccardo Pompili, responsabile del Servizio Politiche del Lavoro e Servizio alle Imprese della Provincia di Perugia intervenuto nella giornata odierna al “Job Day”, il convegno di orientamento al lavoro per giovani e aziende promosso dal Comune di Assisi in svolgimento al teatro Lyrick. Pompili, rivolgendosi a una platea formata da giovani studenti, ha spiegato loro come funziona lo strumento della “Garanzia Giovani”, delle opportunità che offre loro e come potervi accedere.

“In tutto il territorio provinciale di Perugia sono state attivate 5 strutture a tale scopo: i Centri per l’Impiego di Perugia, Foligno, Città di Castello, gli Sportelli del Lavoro di Gubbio e Gualdo Tadino. Prima di tutto – ha detto – occorre prendersi in carico il giovane tra i 15 e 29 anni, farlo registrare nel modulo on line della Regione Umbria e dopodiché si procederà a fissare un appuntamento per il primo colloquio.

Tra gli strumenti messi in campo il Voucher fino a 4mila euro per frequentare corsi di formazione da 100 a 450 ore con rilasvcio di attestato di qualifica; l’EURES per chi volesse intraprendere un’esperienza lavorativa in uno dei Paesi Membri dell’UE; oppure, ancora, si può diventare imprenditori e allora si supporterà il giovane nell’attività autonoma con consulenze da parte di Sviluppumbria o AUR con servizi volti a incentivare gli start-up o servizi di accompagnamento di accesso al credito. Ancora – ha proseguito Pompili – altro strumento i tirocini che danno la possibilità di fare un’esperienza in azienda della durata di sei mesi con una borsa retribuita la cui entità varia a seconda delle ore settimanali.

Se, al termine di questo percorso, il giovane verrà assunto dall’azienda la stessa potrà beneficiare di bonus in caso di stipulazione di un contratto a tempo indeterminato”. Il responsabile della Provincia di Perugia ha concluso il suo intervento rendendo noti i dati dell’assisano che al 13 marzo ha fatto registrare 305 adesioni, 106 presi in carico (di cui 45 tirocini e 32 voucher), 98 ancora in attesa, 65 assenti all’appuntamento e 36 adesioni annullate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*