Assisi modifica statuto Comunale per riconoscere crisi climatica

Assisi modifica statuto Comunale per riconoscere crisi climatica

Il Comune di Assisi ha ativato una modifica significativa al suo Statuto comunale per ufficialmente riconoscere la crisi climatica come una conseguenza dell’attività umana e una minaccia per l’ambiente, il paesaggio e la comunità locale. Questa modifica è stata promossa dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ed è stata ampiamente sostenuta dalla maggioranza. L’iniziativa segue un precedente cambiamento simile nello Statuto della Regione Umbria, presentato da Thomas De Luca, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.

Questo non è un atto puramente simbolico ma rappresenta un impegno vincolante e concreto da parte del Comune di Assisi. Si allinea perfettamente con i valori della tutela del Creato promossi dalla città, in linea con il messaggio francescano, e con il concetto di reciprocità con la Natura, valori che la città di Assisi sostiene sia a livello nazionale che internazionale.

L’inserimento del riconoscimento ufficiale della crisi climatica nello Statuto comunale comporta una serie di impegni importanti. Tra questi, l’impegno a promuovere politiche di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici. Questo passo è fondamentale per ridurre gli impatti delle crisi climatiche nel territorio comunale e per perseguire gli obiettivi di neutralità climatica.

Le azioni volte a garantire la sostenibilità ambientale sono essenziali nel contesto attuale e servono a garantire un futuro migliore alle generazioni future. Questa modifica dello Statuto comunale riflette un impegno concreto per affrontare la crisi climatica a livello locale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*