Contenzioso, Comune spende 40mila euro, danno e pignoramento

Le dichiarazioni della Lega Assisi stanno creando confusione

Contenzioso, Comune spende 40mila euro, danno e pignoramento

Il Comune di Assisi, per il contenzioso legale con l’appaltatore dei lavori di Torgiovannetto, ha speso più di 40.000 Euro. Oltre al costo c’è l’evidente danno di immagine per il pignoramento subito

di Avv. Michele Leonelli FDI

Il 21 ottobre 2022, Fratelli d’Italia portava all’attenzione dell’opinione pubblica l’incredibile   vicenda del pignoramento delle somme giacenti presso la Tesoreria comunale di Assisi, da parte dell’impresa che aveva eseguito i lavori di messa in sicurezza nella zona franata presso la Cava di Torgiovannetto.

Ieri, 31 maggio 2023, in occasione della discussione dell’interpellanza a firma di tutti i consiglieri di opposizione e illustrata in aula da Marco Cosimetti, abbiamo avuto la conferma di quello che già sapevamo: al Comune questo scherzetto è venuto a costare 40.000,00 Euro in più rispetto al residuo importo da pagare, che ammontava a 103.000 Euro. Un conto salatissimo.

Trattasi di denari pubblici, che saranno come sempre i cittadini a dover pagare di tasca propria.

Dire che la questione sia stata gestita male è poco, ma attribuire la responsabilità di ciò che è accaduto agli “Uffici”, come nemmeno troppo velatamente riferito dal Sindaco Proietti, è ancora più antipatico.

Il Sindaco ha continuato a fare riferimento a questioni “amministrative”, spostando l’attenzione sui dirigenti ed i dipendenti, nel maldestro tentativo di nascondere la grave responsabilità “politica” che c’è dietro ad ogni scelta da parte di chi rappresenta l’Ente.

Al di là delle interpretazioni date dal Sindaco alla vicenda, rimangono i fatti o meglio i danni, oltre alla pessima figura fatta da un Ente che arriva a farsi pignorare un conto corrente, come non era mai accaduto prima ad Assisi.

Questa è la realtà e questa è la forma e la sostanza del problema che, a parere nostro, dovrebbe essere portato all’attenzione della Corte dei Conti, unica autorità preposta all’accertamento delle responsabilità per questi danni – assolutamente certi – alle casse comunali.

Fratelli d’Italia – Assisi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*