A Assisi il Primo Convegno Catechistico Interregionale Umbria-Marche

A Assisi Primo Convegno Catechistico Umbria-Marche

A Assisi il Primo Convegno Catechistico Interregionale Umbria-Marche

L’evento mira a rinnovare la catechesi affrontando le sfide contemporanee.

Dal 10 al 12 maggio 2024, la Domus Pacis di Assisi ospiterà un evento senza precedenti nel panorama ecclesiastico italiano: il primo convegno catechistico interregionale, che unirà le forze delle regioni ecclesiastiche di Umbria e Maarche. Questo convegno, unico nel suo genere, vedrà la partecipazione di 21 diocesi, con 8 provenienti dall’Umbria e 13 dalle Marche, e sarà focalizzato principalmente sui direttori degli uffici catechistici diocesani e le loro squadre, ma sarà aperto anche a catechisti e presbiteri interessati.

Don Calogero Di Leo, dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve e coordinatore della commissione per la catechesi della Conferenza Episcopale Umbra, ha sottolineato l’importanza di questo incontro, nato dall’idea condivisa con don Emanuele Pizzai della diocesi di Senigallia. L’intento è di offrire un’occasione per riflettere sulla trasmissione della fede alle giovani generazioni in un contesto omogeneo, come quello che condividono le due regioni.

Il convegno si inserisce nel più ampio cammino sinodale della Chiesa italiana e prende spunto dalle linee guida proposte da Papa Francesco durante il 60° anniversario della nascita dell’Ufficio Catechistico Nazionale. Tra i temi principali trattati ci sarà la nuova evangelizzazione, il ruolo centrale della liturgia come luogo naturale di catechesi e l’importanza della comunità nella vita della Chiesa. Don Calogero Di Leo ha evidenziato l’obiettivo di sviluppare una catechesi che sia non solo nuova e convincente, ma anche capace di rispondere efficacemente alle sfide poste dai cambiamenti del mondo contemporaneo.

L’iniziativa ha ricevuto un caloroso sostegno sia dall’Ufficio Catechistico della Conferenza Episcopale Italiana che dai vescovi di entrambe le regioni, testimoniando un forte interesse verso approcci innovativi nell’educazione religiosa. Le conclusioni del convegno saranno poi inviate alla Conferenza Episcopale Italiana per contribuire alla nuova progettazione della catechesi a livello nazionale.

L’evento culminerà con una celebrazione eucaristica il 12 maggio nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, presieduta da Mons. Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia e presidente della Conferenza Episcopale Umbra, suggellando così tre giorni di intensa riflessione e condivisione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*