Premio internazionale ‘Francesco d’Assisi e Carlo Acutis”

per una economia della fraternità’: un riconoscimento per l’economia solidale

Premio internazionale ‘Francesco d’Assisi e Carlo Acutis"

Premio internazionale ‘Francesco d’Assisi e Carlo Acutis”

Titolo: “Premio internazionale ‘Francesco d’Assisi e Carlo Acutis per una economia della fraternità’: un riconoscimento per l’economia solidale”

Sottotitolo: “La Fondazione Santuario della Spogliazione premia le migliori pratiche di economia fraterna, umana e solidale”

Parole chiave: Premio internazionale, Francesco d’Assisi, Carlo Acutis, economia della fraternità, Fondazione Santuario della Spogliazione, Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, economia solidale, Brunello Cucinelli, Mons. Domenico Sorrentino, Suor Alessandra Smerilli, Padre Giulio Albanese, Mons. Anthony Figueiredo, Suor Roberta Arcaro.

La Fondazione Santuario della Spogliazione della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino ha istituito il Premio internazionale “Francesco d’Assisi e Carlo Acutis per una economia della fraternità”. Questo premio, che riconosce al vincitore un sostegno di 50 mila euro, un’icona con l’immagine di San Francesco e del Beato Carlo Acutis e il foulard della spogliazione realizzato da Brunello Cucinelli, è stato creato per sostenere e promuovere le pratiche economiche che rispettano la persona e promuovono la fraternità.

Il premio è stato presentato durante la Settimana europea dei diritti e delle persone con disabilità, organizzata dal Parlamento europeo. Durante l’evento, dieci associazioni umbre che si occupano di disabilità hanno avuto l’opportunità di condividere le loro buone pratiche e di ascoltare le esperienze di altri.

Il vescovo monsignor Domenico Sorrentino ha spiegato che l’obiettivo del premio è di sostenere un’economia diversa, solidale, fraterna ed equa. Ha citato l’esempio di un progetto in Ciad, realizzato da giovani di strada, che grazie a questo aiuto ora lavorano.

Il premio e il relativo bando 2023/2024 saranno presentati il 5 dicembre alle ore 11.00 presso la Filmoteca Vaticana, Palazzo San Carlo, Città del Vaticano. Interverranno Mons. Domenico Sorrentino, Suor Alessandra Smerilli, Padre Giulio Albanese, Mons. Anthony Figueiredo e Suor Roberta Arcaro.

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta di accreditamento entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede.

In conclusione, il Premio internazionale “Francesco d’Assisi e Carlo Acutis per una economia della fraternità” rappresenta un importante passo avanti verso la promozione di un’economia più umana e solidale. Questo premio dimostra come la collaborazione e la condivisione possano portare a soluzioni economiche innovative che rispettano la persona e promuovono la fraternità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*