Ritorna il Magico Presepe Vivente di Petrignano di Assisi

La 42° Edizione Celebra la Tradizione e Aggiunge Elementi Unici

Ritorna il Magico Presepe Vivente di Petrignano di Assisi

Ritorna il Magico Presepe – Dopo una pausa di tre anni imposta dalla pandemia di Covid-19, ritorna con la sua 42° edizione il Presepe Vivente di Petrignano di Assisi. L’atmosfera unica e suggestiva del castello medievale e delle sponde del fiume Chiascio si animerà nuovamente tra il 24 dicembre 2023 e il 6 gennaio 2024, regalando una rappresentazione della Natività che è la più antica dell’Umbria.

pertignano

L’edizione del 2023 si distinguerà per il suo forte richiamo al primo presepe della storia, ideato da San Francesco esattamente 800 anni fa. La focalizzazione sarà posta su temi intramontabili come la famiglia, la semplicità e la spiritualità, cercando di trasmettere la magia e la gioia della notte di Natale a tutti i visitatori.

Il percorso, più ampio rispetto agli anni precedenti, condurrà gli spettatori alla scoperta degli angoli più suggestivi di Petrignano, seguendo la tradizione ma introducendo anche nuove scene e ambientazioni. La Natività, culmine della rappresentazione, si arricchirà di antichi mestieri, vita contadina, scene quotidiane e la presenza di personaggi storici contemporanei di Gesù, come Erode il Grande, il Sommo Sacerdote e Publio Sulpicio Quirino.

presentazione

Ciò che rende unico il Presepe Vivente di Petrignano è la partecipazione attiva degli spettatori, che saranno direttamente coinvolti nelle scene recitate. Quest’anno, questa caratteristica sarà ancora più evidente, facendo degli ospiti una parte integrante e fondamentale della rappresentazione.

Oltre alla magia del Presepe Vivente, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare due mostre allestite all’interno dei locali parrocchiali dal comitato presepe vivente. La prima mostra rievoca i presepi costruiti dai petrignanesi nel corso della storia, arrivati fino al Vaticano e alle sale private del Papa. La seconda è una mostra fotografica che ripercorre la storia del Presepe Vivente di Petrignano dal 1978 ad oggi.

conferenza

Gli orari della rappresentazione saranno il 25 e 26 dicembre 2023, e il 1 e 6 gennaio 2024, dalle ore 17:15 alle ore 19:30. La rappresentazione del 6 gennaio sarà preceduta da una sfilata di tutti i figuranti per le vie del paese a partire dalle ore 16:00.

Come consuetudine, parte del ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto in beneficienza, contribuendo così a rendere ancora più speciale questa tradizionale celebrazione natalizia.

I nostri contatti sono:

Presepe Vivente di Petrignano, Via del Castello, 06081 Petrignano di Assisi (PG);

info@presepepetrignano.it;

cell 3386830690;

Ulteriori informazioni su www.presepepetrignano.it.

Puoi seguirci anche su facebook ed instagram.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*