StarArt 2.0, osservando il cielo dalla preistoria agli esopianeti

La divulgazione scientifica è alla base della attività di promozione sociale

StarArt 2.0, osservando il cielo dalla preistoria agli esopianeti

StarArt 2.0 – La divulgazione scientifica è alla base della attività di promozione sociale del GRUPPO ASTROFILI MONTE SUBASIO che si sta attivando per mettere in campo conferenze di alto livello, rivolte ai Soci, agli appassionati ed agli Studenti Umbri.

È con questo spirito che nasce la conferenza del 15 APRILE 2023 ORE 17:30ad ASSISI presso la SALA DELLA CONCILIAZIONE, dal titolo:  “StarArt 2.0, osservando il cielo dalla preistoria agli esopianeti”  con l’Astrofisico INAF Fernando Pedichini – con il Patrocinio del Comune di Assisi ed il patrocinio di Umbria Green Festival.

StarArt aiuta a capire perché dopo millenni l’Umanità sia ancora intenta ad osservare il cielo ed a farlo sempre con più impegno e vigore. Nel cielo l’uomo ha trovato le prime risposte al problema della misura del tempo e la sua curiosità lo ha poi portato a sviluppare tecnologie sempre più efficaci a svelare i segreti del cosmo. La moderna astrofisica riesce oggi a regalarci immagini di un impatto visivo estremo degne dei più grandi artisti, che come vedremo hanno spesso avuto ispirazione dal firmamento, ma inoltre sta aprendo una via al futuro interstellare della nostra specie grazie allo studio degli Esopianeti.

Fernando Pedichini, astrofisico dell’ INAF di Roma, nella sua carriera ha utilizzato i più grandi telescopi del mondo e costruito per essi strumenti di piano focale. La sua esperienza nel campo dei sensori di immagine lo ha portato a realizzare il progetto SHARK-VIS uno strumento di frontiera che grazie alle ottiche adattive del telescopio LBT potrà permettere la scoperta ed osservazione di giovani esopianeti in formazione.

Il Gruppo Astrofili Monte Subasio, costituitosi nel 1995, è una delle maggiori realtà dell’Astronomia in Umbria e raggruppa curiosi, appassionati e professionisti del settore astronomico avvalendosi, oltretutto, della collaborazione dell’Università di Perugia e di altre realtà italiane.

A Porziano, nel Comune di Assisi, per il suo bel cielo notturno ed anche grazie alla Confraternita del S.S. Sacramento che ci ospita, ha sede l’Osservatorio Astronomico del Gruppo Astrofili Monte Subasio, uno dei più grandi Osservatori Astronomici in Umbria.

Il Gruppo Astrofili Monte Subasio è da sempre attivo nella divulgazione scientifica e nella didattica rivolta a scuole, gruppi di Scout, associazioni culturali e ricreative.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*