Assisi, giornata Europea dell’Arteterapia, quando la rete si fa sociale

Assisi, giornata Europea dell’Arteterapia, quando la rete si fa sociale

Assisi, giornata Europea dell’Arteterapia, quando la rete si fa sociale

di Tiziana Borsellini
“Arteterapia e comunità: quando la rete si fa sociale”, questo il titolo dell’incontro che si è svolto nel pomeriggio del 22 settembre presso il Palazzetto del Capitano del Perdono nelle sale del Digipass a Santa Maria degli, in occasione della “Giornata europea dell’arte terapia 2023” istituita da EFAT (European Federation of Art Terapy) .

La manifestazione promossa da “APIArT”, Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti, attraverso la collaborazione e cooperazione dei suoi associati, ha offerto una giornata volta a diffondere la cultura dell’arteterapia attraverso i suoi arteterapeuti e le organizzazioni e le associazioni coinvolte, Cooperativa FARE, La Zattera, Epyca, Sé Dè Jangeli Se, Associazione Punto Rosa, C.T.F., Interstizi, Accademia Punto Assisi, CTF medical, VI.VaOnlus, Cesvol.

“L’Arteterapia è un insieme di pratiche professionali di matrice artistica finalizzate a promuovere le risorse creative degli individui, dei gruppi e delle comunità per sviluppare benessere personale e sociale, che abbia come linguaggio di vertice quello dell’arte plastico-pittorica e visiva. L’arteterapia ha come obiettivo il benessere, non è una professione sanitaria e non prevede attività riservate alle professioni sanitarie” dichiara Costantina Betti arteterapeuta e ideatrice dell’evento che insieme a Camilla Urso esperta in arteterapia tessile, hanno scelto S. Maria degli Angeli e la cittadinanza per farsi conoscere e far conoscere questa professionalità. Un workshop che ha avuto  l’arteterapia tessile di comunità come principale vettore creativo che ha coinvolto tutti gli intervenuti in un esperienza personale e collettiva.

La giornata si è conclusa con un’opera di insieme intessuta di emozioni colori e storie personali che rimarrà esposta fino a venerdì 29 settembre presso le sale Digipass al Palazzeto del Perdono a Santa Maria degli Angeli.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*