Boxe, polisportiva Valle Umbra Nord ed Assisi sempre più centro internazionale di pugilato

Boxe: Polisportiva Valle Umbra Nord ed Assisi sempre più centro internazionale di pugilato

di Gianluca Drusian
E’ stato un mese di febbraio denso di impegni ma anche ricco di soddisfazioni quello vissuto da tecnici ed atleti facenti parte della Polisportiva Valle Umbra Nord. La Polisportiva pugilistica con sede in Santa Maria Degli Angeli, fondata nel 1974 e tutt’ora guidata dal Maestro Gerardo Falcinelli ha infatti partecipato attivamente alla organizzazione ed alla cura dello svolgimento del Training Camp internazionale che si è svolto presso il Centro Nazionale di pugilato di Assisi.

Evento questo di Assisi preparatorio e propedeutico, per numerosi atleti provenienti da ogni parte del mondo, alla partecipazione del Torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2025 in programma il prossimo mese di marzo a Busto Arstizio.

Tra la palestra dove si allena la Polisportiva assisana e gli altri locali messi a disposizione del Centro Federale di pugilato, per oltre venti giorni, atleti ed addetti ai lavori hanno potuto allenarsi e prepararsi in un ambiente dove si poteva già respirare aria di olimpiadi e con un paesaggio alle spalle unico perché situato proprio ai piedi di una città emblema di bellezza e simbolo nel mondo di pace e spiritualità.

Ben 23 nazioni iscritte, dal team Usa a quello di molte nazionalità sudamericane oltre che quasi tutte le nazionali europee, più di 300 atleti (sia uomini che donne), almeno una ottantina di tecnici ed altrettanti accompagnatori, hanno messo a dura prova l’organizzazione che, grazie anche all’apporto attivo di molti ragazzi aderenti alla Polisportiva, è riuscita a superare senza intoppo e rimostranza alcuna ogni ostacolo.

La soddisfazione finale della bella riuscita dell’evento da parte del coach Gerardo Falcinelli è stata sottolineata e riconosciuta anche dai vertici federali, dal presidente della FPI Flavio D’Ambrosio e dal presidente onorario del Centro Federale Franco Falcinelli. Ma, oltre a questo gravoso impegno, l’ attività della Polisportiva Valle Umbra Nord non si è fermata tanto che, alcuni suoi giovani atleti, hanno potuto partecipare nel frattempo anche alle manifestazioni sportive in corso di svolgimento compresa la serata pugilistica organizzata dalla società locale a Spoleto sabato 24 febbraio.

In questa ultima occasione, belle, vincenti e convincenti sotto il profilo tecnico sono state le prestazioni di Angelo Franchi, Jefferson Nuoku e Patrick Tatulescu i quali, insieme a Edoardo Chiavini e Angelo Pascu, costituiscono l’asse portante di una scuola di pugilato assisana in piena fase di crescita come numero di appassionati e sempre aperta alla frequentazione per chiunque volesse approcciarsi alla nobile arte del pugilato.

Per il “Maestro di mille battaglie” Gerardo Falcinelli e per tutto il suo staff composto, tra l’altro, dal coach Domenico Capomaccio e Daniel Abeysekera, gli impegni sportivi e quelli organizzativi proseguiranno con ulteriori appuntamenti e con l’orgoglio, l’esperienza e la consapevolezza di saper rappresentare al meglio quella che resta una elite assoluta nel panorama puglistico nazionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*